Le radici

Era luglio 2012 quando la in & out ha avuto l’idea di iniziare le attività sportive nel Compound di Bauleni. Vedendo molti bambini giocare a calcio in strada abbiamo pensato di coinvolgere alcuni di loro con una piccola squadra di calcio, con l’aiuto di David Mwemba, un giovane dal compound diventato poi il primo dei volontari In&Out del ghetto: erano 18 ragazzi sotto i 14 anni.

IMG_1340

David divenne immediatamente l’allenatore della squadra di un grappolo di ragazzi raccolti per strada e che mostravano davvero molto impegno. Così abbiamo deciso di investire tempo e risorse, al fine di creare la nostra squadra di calcio. David ha fatto un lavoro molto importante: chiamare e coinvolgere i giovani dalle strade di Bauleni, riuscendo a trasmettere entusiasmo nei nostri ragazzi.

DSCN0846                   under 10 -2

 

All’inizio di agosto 2012 abbiamo avuto la nostra prima squadra di calcio organizzata chiamata Young Stars.

Alla seconda settimana di agosto 2012 abbiamo partecipato al torneo organizzato nel compound di Bauleni e uno dei nostri ragazzi ha vinto il premio come “miglior giocatore sotto i 14 anni”.

Non avevamo maglie e neppure fondi: i ragazzi si sono organizzati e hanno cercato di comprare delle maglie. Tutto quello che abbiamo potuto offrire loro è stata la tassa di partecipazione. Vedendo l’impegno dei nostri ragazzi abbiamo deciso sponsorizzare il resto della somma, al fine di avere 11 maglie.

Abbiamo inoltre provveduto al pasto durante le partite del torneo.

Questo è stato il nostro punto di partenza per lanciare le nostre idee e per avere un progetto in grado di occuparsi di sport nella nostra organizzazione.

La settimana successiva abbiamo avuto moltissime di richieste di ragazzi per unirsi alla nostra squadra di calcio.

David ha così organizzato:

-Under 12 ragazzi

-Under 14 ragazzi

-Under 14 ragazze

 

Nel mese di dicembre 2012 le nostre squadre di calcio hanno partecipato al torneo di Natale organizzato nel compound di Bauleni:

 

- Fino a 12 ragazzi raggiunto la semifinale

- Inferiore a 14 ragazze ottenuto la seconda posizione

- Fino a 14 ragazzi ha ottenuto il secondo posto

Young Stars 2013