Go ahead project

Il secondo progetto rivolto ai ragazzi/e del Compound di Bauleni, riguarda la possibilità di proseguire gli studi dopo aver completato i 12 anni descritti sopra.

La in&out of the ghetto ha riscontrato, tra i ragazzi/e di Bauleni, un potenziale intellettuale che troppo spesso non trova possibilità di poter essere espresso.

Tra i giovani, che concludono il ciclo della Secondary school, ve ne sono alcuni che ottengono un punteggio tale da poter accedere in stadi di studi superiori, come College, Corsi professionali e Università.

Il considerevole sorso di  queste ultime blocca a molti l’ingresso, ecco perché la in&out of the ghetto, ha pensato al “go ahead” project, ovvero al “progetto vai avanti”, nel senso di possibilità di proseguire gli studi.

Ci sono diverse scelte  formative nella città di Lusaka  quali:

1.    Corsi professionali

Questi hanno durate medie di 8 mesi circa, e rilasciano generalmente degli attestati (certificate). I corsi prevedono un periodo di “attachment” ovvero di tirocinio in varie aziende secondo il settore di competenza. Frequenti sono le assunzioni dopo aver frequentato il corso.

I corsi sono:

-catering

-falegnameria

-computer

2.    College

-Social Worker

-Ragioneria

- Infermieristica

3.    Università

- Infermieristica

-Medicina

-Social Worker

-Educazione

-Legge