Lo Zambia

La Repubblica dello Zambia (Republic of Zambia) è uno stato dell’Africa centro-meridionale e ha una superfice di 752.614 km² con una popolazione di 11.668.000 abitanti. Lo Zambia confina a nord con la Repubblica Democratica del Congo
a nord-est con la Tanzania, a est con il Malawi, a sud con Mozambico, Zimbabwe, Botswana e Namibia, e a ovest con l’Angola. Come si può notare dalla mappa, lo Zambia non gode di sbocchi sul mare.

 

La bandiera

La bandiera dello Zambia è stata adottata il 24 ottobre 1964 e leggermente modificata nel 1996. La bandiera è:  Verde: rappresentante l’agricoltura, con tre bande verticali sul lato al vento, che partono dal basso e arrivano a 2/3 dell’altezza.  Le bande sono (da sinistra a destra) di colore: Rosso: la lotta per la libertà. Nero: la popolazione. Giallo: le risorse minerarie. Sopra le tre band e verticali : Aquila ad ali spiegate: simbolo della conquista della libertà e delle aspirazioni di una nazione giovane protesa verso il proprio avvenire.

Etnie e Lingue parlate

La cultura dello Zambia è fortemente caratterizzata dalle differenze etniche che compongono la popolazione. Si contano più di 35 etnie che convivono senza particolari tensioni. La lingua ufficiale è l’inglese ma ci sono circa 78 lingue locali, come, Nyanja   Bemba , Kaonde , Lozi , Lunda , Luvale e Tonga . La più parlata a livello nazionale è Bemba, mentre Nyanja è la lingua più parlata nella capitale Lusaka. L’inglese funge come lingua franca nelle zone più urbanizzate, e dal 1964 è stata introdotta come lingua da adottare nell’ambito dell’istruzione. La Costituzione dello Zambia però, garantisce misure di tutela delle diverse lingue, tradizioni, costumi e culture del paese, promuovendone l’insegnamento e la pratica.

Suddivisione dello Stato

Lo Zambia è diviso in 9 province ognuna delle quali amministrata da un ministro deputato. Ogni provincia è suddivisa in vari distretti raggiungendo un totale di 72 in tutto il paese.

  

Le province e rispettivi capoluoghi sono:

  1.  Central Province (Kabwe)
  2.  Copperbelt (Ndola)
  3.  Eastern Province (Chipata)
  4.  Luapula Province(Mansa)
  5.  Lusaka Lusaka (Lusaka)
  6.  Northern Province (Kasama)
  7.  North-Western Province (Solwezi)
  8.  Soutern Province (Livingstone)
  9. Western Province (Mongu)

 Demografia

All’ultimo censimento effettuato nel 2010 la popolazione complessiva del paese era pari a 13.092.666 di persone contro i 9.885.591 registrati nel censimento del 2000. Le stime tengono in considerazione gli effetti dell’elevata mortalità per AIDS, con conseguente abbassamento dell’aspettativa di vita, più elevata mortalità infantile, tassi di crescita della popolazione inferiori e variazioni nella struttura della popolazione per età.

Aspettativa di vita

  • popolazione totale: 40.03 anni
  • maschi: 39.76 anni
  • femmine: 40.31 anni