Kids Creative Club

Il progetto “kids creative club” si rivolge ai bambini più piccoli della comunità di Bauleni.

Si tratta di una sorta di pre-school, che coinvolge i bambini dai 3 ai 6 anni, in attività ludiche e didattiche che possano intrattenerli in uno spazio adeguato e offrire delle nozioni utili durante l’inserimento scolastico.

Anche questa volta, come per altri progetti della In&out of the Ghetto, la richiesta è arrivata direttamente dai bambini e dalle mamme del compound che, vista la struttura dello Steve Biko Social Centre, hanno cominciato ad affollare l’ufficio dell’associazione, chiedendo la possibilità di iscriverli in quello che loro pensavano fosse una scuola materna. Questo progetto quindi non era né pensato né tanto meno nei nostri programmi.

Abbiamo deciso di fare una piccola ricerca per capire la presenza e il funzionamento delle pre- school nel compound di Bauleni, in particolare nell’area in cui il Social Centre si trova.

Stando al sistema educativo zambiano, la scuola è obbligatoria a partire dai 7 anni e i servizi destinati ai bambini dai 3 ai 6 anni sono privati e quindi costosi. Da qui, la decisione di accogliere la sfida e offrire un servizio utile e di qualità. Lo facciamo seguendo la nostra filosofia, con attenzione particolare a tematiche come: educazione ambientale, insegnamento della lingua inglese, igiene e educazione alla cittadinanza, preparazione per l’inserimento scolastico e espressione delle loro abilità. I bambini sono il futuro di Bauleni, vale la pena investire in loro.